Preparazione biologica del terreno

aleurodidi-come-eliminare-mosca-bianca

Chiamato volgarmente mosca bianca o nera, l’aleurodide è un parassita molto temuto dai coltivatori, originario dell'America centrale e molto diffuso in zone europee temperate e calde come l'Italia.
Se le tue piante sono state infestate da questo parassita conviene agire tempestivamente per evitare l'indebolimento della vegetazione. In questo articolo troverai le informazioni necessarie per liberartene attraverso l'utilizzo di prodotti naturali selezionati e dall’efficacia garantita.

 

- Leggi anche "Lotta biologica Antiparassitaria agli Aleurodidi" -

 

Aleurodide: un parassita temuto dai coltivatori

 

Gli aleurodidi sono degli insetti di circa 2 millimetri che si depositano sulla pagina inferiore delle foglie e superano l’inverno in forma di adulto o di neanide, a seconda del clima.
Gli adulti della Mosca bianca o nera depongono le uova dentro alcune aree tondeggianti fatte di cera sulla pagina inferiore delle foglie, in modo che siano protette da eventuali attacchi esterni.
Dopo pochi giorni nascono le neanidi - larva dalla morfologia simile all’adulto - con picchi di sfarfallamento in maggio, luglio, agosto e fine settembre.


Danni causati dalla mosca bianca

 

I danni si manifestano sulle foglie e sono determinati dalle punture trofiche sia degli adulti che degli stadi giovanili. Questi fitofagi si stabiliscono sulla pagina inferiore delle foglie e si nutrono sottraendo linfa attraverso il loro apparato boccale succhiatore.
In caso di forti infestazioni le foglie ingialliscono e cadono precocemente, con conseguente deperimento dell'intera pianta.
Le neanidi causano ulteriori gravi danni: essendo infatti presenti in gran numero nella pagina inferiore, producono abbondante melata sulle foglie che provoca una riduzione degli scambi gassosi, una fotosintesi ridotta e l'insediamento di funghi tipo le Fumaggini. 


Liberarsi dagli aleurodidi in modo naturale e biologico

 

Puoi ostacolare lo sviluppo e la rigenerazione di questi parassiti in modo totalmente naturale attraverso l’uso di composti biologici, come quelli selezionati e prodotti da 3Errre.

Per la cura delle piante puoi utilizzare Karanjeem, Senaplus, Castannino, DiatoRock o Castannino PB.
Per la prevenzione puoi usare ZeoRock, Castannino PB, Castannino, Karanjeem o Senaplus.

Scopri qui sotto tutte le soluzioni possibili.

 

Cura fogliare contro la mosca bianca

 

•  Utilizzare 15gr/Lt di Karanjeem nebulizzando le piante sopra e sotto foglia.

•  Utilizzare 8gr/Lt di Senaplus nebulizzando le piante sopra e sotto foglia.

•  Utilizzare 6gr/Lt di Senaplus + 2gr di CastanninoPB nebulizzando le piante sopra e sotto foglia.

•  Utilizzare 8gr/Lt di Karanjeem + 2gr di CastanninoPB nebulizzando le piante sopra e sotto foglia.

•  Utilizzare 5gr/Lt di Senaplus + 5gr di Karanjeem nebulizzando le piante sopra e sotto foglia.

•  Utilizzare 10gr/Lt di Karanjeem + (4gr/Lt di Castannino o 2gr/Lt di CastanninoPB) nebulizzando sopra e sotto foglia.

•  Utilizzare 15-20gr/m² di DiatoRock in trattamento polverulento.


Prevenzione fogliare contro gli aleurodidi e altri parassiti

•  Utilizzare 10gr/Lt di ZeoRock + 2gr/Lt di CastanninoPB nebulizzando le piante sopra e sotto foglia.

•  Utilizzare 10gr/Lt di ZeoRock + 2gr/Lt di Castannino + (4gr/Lt di Karanjeem o 2gr/Lt di Senaplus) nebulizzando le piante sopra e sotto foglia.

 


Nota bene:

• Tutti i trattamenti nei periodi estivi o in altre condizioni con ambiente caldo e luminoso sono da effettuare nelle ore serali.
• Dopo i trattamenti fogliari a base di oli nei periodi più caldi, si consiglia di mettere al riparo quando possibile o ripulire le piante nebulizzando acqua dopo 2-3 giorni dal trattamento, onde evitare possibili scottature solari per la rifrazione dell'olio sulla vegetazione.
• Quando si utilizzano oli vegetali insieme ai tannini, si devono prima mescolare i tannini in acqua e aggiungere successivamente l'olio



Tutti i prodotti 3Errre sono soluzioni organiche sperimentate e comprovate per la cura e la difesa del verde sia in campo professionale che hobbistico.

I prodotti sono registrati, consentiti e utilizzabili in agricoltura biologica, formulati con ricerca e tecnologie innovative per garantire alte prestazioni agronomiche su tutte le piante.

3Errre crede e promuove lo sviluppo sano e organico nel rispetto della terra e dell’aria: il bene comune più prezioso per tutti.


Contattaci su info@3errre.com o scopri il nostro catalogo su www.3errre.com


                      
Potrebbe interessarti anche:

•  Lotta biologica antiparassitaria agli Aleurodidi

•  Lotta Biologica Antiparassitaria: Tingidi

•  Come si combattono gli afidi?

 

Iscriviti alla Newsletter