Preparazione biologica del terreno

zeolite-per-agricoltura-biologica

Hai mai sentito parlare di Zeolite? La zeolite è una roccia di origine vulcanica che viene utilizzata in agricoltura biologica e integrata. Per il suo utilizzo, la roccia di Zeolite viene macinata in modo sottile, fino ad ottenere varie tipologie di grandezza, da usare in modalità diverse.
La zeolite viene utilizzata in agricoltura in quanto elemento totalmente naturale e biologico con tantissime proprietà benefiche sia per le piante che per il terreno.


In questo articolo ti spiegheremo tutto sulla zeolite in agricoltura e sul suo benefico utilizzo!

 

La zeolite nell'orto

Ci sono più modi per utilizzare la zeolite in modo benefico per il tuo orto.
Come detto prima, la zeolite è una polvere di roccia naturale lavorata in modo più o meno sottile.

La zeolite quando si trova in formato micronizzata (come ZeoRock®) può essere aggiunta direttamente all’acqua e successivamente irrorata sopra e sotto le piante.

In alternativa la zeolite, quando è in forma granulare, viene utilizzata nei terreni compatti e fini per migliorarne la friabilità e l’assorbimento dell’acqua, oltre ad arricchirli di minerali preziosi.


- Per conoscere nel dettaglio tutti gli effetti della Zeolite, leggi anche “Zeolite a Chabasite: un alleato naturale per ortaggi, frutti, viti e olivi.” -


A cosa serve la zeolite nelle piante?

La zeolite utilizzata in agricoltura apporta moltissime proprietà benefiche alle piante.
Essa ha l'incredibile proprietà di disidratazione reversibile, questo significa che la zeolite è in grado di catturare le particelle di acqua, per rilasciarle in seguito in modo graduale, così da equilibrare il livello di umidità nel terreno e nelle piante. La zeolite contiene anche i preziosi microelementi naturali necessari a un terreno fertile, aiuta le piante nell’assorbimento di questi ultimi e nel processo della fotosintesi.

In sintesi, la zeolite nell’orto e in agricoltura regola ed equilibra il grado di idratazione delle piante, rendendolo ottimale; previene le malattie fungine, poiché i funghi proliferano in ambienti umidi; migliora la funzione della fotosintesi e dell’assorbimento dei minerali del terreno; ha un effetto cicatrizzante per la potatura delle piante; ha un effetto fissativo per cui, quando mischiata ad altri prodotti, ne migliora l’assorbimento permettendo di utilizzarli in quantità inferiori; infine ha una funzione termoprotettiva, contro gelate e picchi di calore improvvisi.


La zeolite è consigliata e largamente utilizzata su frutti, oilivi, ortaggi e piante, tra cui la vite e i pomodori. Ma anche fiori e altri tipi di piante.


Se stai pensando di acquistare la zeolite, ti lasciamo di seguito i link ai nostri prodotti.

Tutti i nostri prodotti sono selezionati e sperimentati per la qualità e la resa migliore, sempre nel rispetto della terra e dell’aria, il bene comune più prezioso per tutti!


ZEO-ROCK® Zeolite a Chabasite micronizzata: Scudo cristallino ad ampia azione

Zeolite a Chabasite granulare 1-3mm: ATTIVATORE-RISTRUTTURANTE per terreni fini e sabbiosi

Zeolite a Chabasite granulare 3-6mm: ATTIVATORE-RISTRUTTURANTE per terreni compatti e argillosi


Articoli correlati:

•  Zeolite a Chabasite: un alleato naturale per ortaggi, frutti, viti e olivi

•  Concimazione Biologica: preparare il terreno

•  Prevenzione antigelo sulle fioriture

 

Iscriviti alla Newsletter