- Prevenzione e cura contro gli attacchi del Ragnetto rosso e giallo -
Acaro dalle dimensioni che non superano il mezzo millimetro, tanto che la sua identificazione risulta quasi impossibile ad occhio nudo, se non tramite l’utilizzo di lenti d’ingrandimento. Si tratta di un acaro che ama i luoghi caldi e secchi, non sopporta l’eccessiva umidità ed è solito tessere minuscole ragnatele sulla parte inferiore della foglia, che fanno da scudo alle centinaia di uova deposte. Si può riconoscere la presenza del ragnetto, osservando attentamente i sintomi della pianta: piccoli puntini bianchi o macchie necrotiche sulla pagina inferiore delle foglie; foglie che appaiono decolorate in alcuni punti; foglie che presentano un margine inizialmente di colore più chiaro che poi tende al bronzeo e inizia a seccare pian piano fino poi cadere. Questo acaro sverna come uovo sui tessuti legnosi per poi proliferare sopra e sotto foglia durante le stagioni più estive, compiendo tra le 6 e le 8 generazioni all’anno.
Cura fogliare: soluzioni possibili
✓ Utilizzare 15gr/Lt di Karanjeem nebulizzando le piante sopra e sotto foglia.
✓ Utilizzare 8gr/Lt di Senaplus nebulizzando le piante sopra e sotto foglia.
✓ Utilizzare 15gr/Lt di Citrumol nebulizzando le piante sopra e sotto foglia.
✓ Utilizzare 10gr/Lt di Citrumol + 5gr/Lt di Karanjeem nebulizzando le piante sopra e sotto foglia.
✓ Utilizzare 8gr/Lt di Karanjeem + (4gr/Lt di Castannino o 2gr/Lt di CastanninoPB) nebulizzando sopra e sotto foglia.
✓ Utilizzare 6gr/Lt di Senaplus + (4gr/Lt di Castannino o 2gr/Lt di CastanninoPB) nebulizzando sopra e sotto foglia.
✓ Utilizzare 5gr/Lt di Karanjeem + 5gr/Lt di Senaplus nebulizzando le piante sopra e sotto foglia.
✓ Utilizzare 15-20gr/m² di DiatoRock in trattamento polverulento.
✓ Utilizzare 10gr/m² di DiatoRock + 3gr/m² di CastanninoPB in trattamento polverulento.
Prevenzione fogliare: soluzioni possibili
✓ Utilizzare 10gr/Lt di ZeoRock + 2gr/Lt di Castannino + (2gr/Lt di Karanjeem o 2gr/Lt di Senaplus) nebulizzando le piante sopra e sotto foglia.
N.B I trattamenti nei periodi estivi o in altre condizioni con ambiente caldo e luminoso, sono da effettuare nelle ore serali.
N.B Dopo i trattamenti fogliari a base di oli nei periodi più caldi, si consiglia di mettere a riparo quando possibile o ripulire le piante nebulizzando acqua, dopo 2-3 giorni dal trattamento, onde evitare bruciature solari per la rifrazione dell'olio sulla vegetazione.
N.B Quando si utilizzano oli vegetali insieme ai tannini, si deve prima mescolare i tannini in acqua e poi si aggiunge l'olio.
Potrebbe interessarti anche: Lotta Biologica Antiparassitaria: Aleuroidi